Skip to content Skip to footer

Il Tribunale Civile di Roma accoglie la tesi difensiva del nostro studio legale e condanna Roma Capitale per i danni causati dal crollo di Via Livio Andronico.

Crollo strada caduta autovetture macchine a Balduina Roma

Quest’oggi è stata pubblicata la sentenza di cui viene allegato l’estratto e con la quale il Tribunale Civile di Roma Sez. XII ha condannato Roma Capitale per i danni subiti da un Condominio del quartiere della Balduina a causa del crollo di Via Livio Andronico del 14.2.0218.

Nel caso di specie il danno che il Condominio assistito dal nostro studio legale ha lamentato è stato quello di non aver potuto utilizzare gli spazi condominiali adibiti al posteggio dei veicoli di proprietà dei condomini a causa dell’interclusione della strada crollata.

 

 

Un passaggio di sicuro interesse è quello con il quale il Giudice, in accoglimento della tesi portata avanti dal nostro studio legale, ha statuito che : “l’evento lesivo è stato una manifestazione della dinamica strutturale della strada in custodia di Roma Capitale, sebbene con il concorso dell’attività dell’appaltatore. Nè può affermarsi il fatto esclusivo di quest’ultimo, risultando all’esito dei controlli effettuati che la ditta edile aveva dato inizio agli sbancamenti realizzando una paratia su lato Via Livio Andronico in assenza di autorizzazione sismica e priva di progetto. Ed invero, la non conformità dell’attività edilizia alla normativa di riferimento e ai titoli rilasciati non può qualificarsi come evento imprevedibile e non evitabile ai sensi dell’esonero di responsabilità di cui all’art. 2051 c.c., rientrando tra le competenze dell’ente comunale proprio la vigilanza sulla legittimità dell’attività edilizia“.

In conclusione, il Tribunale Civile di Roma accoglie la tesi difensiva portata avanti dal nostro studio sulla responsabilità, ai sensi dell’art. 2051 c.c., di Roma Capitale per i danni derivanti dal crollo di Via Livio Andronico del 14.2.2018 in quanto custode della pubblica via.

Roma 3.3.2022

Avv. Giancarlo de Caprariis

Leave a comment